Santamonica è una piccola frazione di Misano Adriatico, una zona residenziale che è famosa per l’Autodromo costruito proprio in questa zona.
L’Autodromo di Santamonica prende il nome dal 2006 di Misano World Circuit, ed è un circuito motociclistico che dal 2007 ospita anche l’inedito Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale di Moto GP.
E’ ormai tradizione invece, che ogni anno sia presente la gara del campionato mondiale di Superbike.
In occasione del ritorno del Motomondiale a Misano, il circuito di Santamonica è stato modificato e ritoccato.
Su tutte le modifiche sicuramente quella dell’inversione di marcia, infatti il senso del circuito da antiorario è diventato orario con 8 curve a destra e 5 a sinistra.
Il circuito è stato allungato leggermente, dai 4060 km ai 4180 km.
La zona è stata anche interamente coperta dalla connessione wireless.
Il principale pilota marchigiano e anche titolare di una villa proprio a Misano, è Valentino Rossi, mentre i piloti romagnoli che sentono più di tutti questo circuito essendo nati a pochi chilometri, sono Loris Capirossi, Marco Melandri, Mattia Pasini e Marco Simoncelli.
L’Hotel Lina a Misano Adriatico è a pochi passi dal mare e vicinissimo all’autodromo di Santamonica raggiungibile in pochi minuti, e quindi perfetto per alloggiare in un weekend dedicato interamente allo sport e alle corse motociclistiche della MotoGP e Superbike.